sabato 27 aprile 2013

La primavera italiana


Anni fa, in gita nelle terre di Tunisia, vidi infinite volte la foto di cui sopra. Appiccicata sui muri,  incombente si ergeva su grandi cartelloni, o nei locali pubblici; talvolta, sogguardando nelle finestre, la notai anche nelle abitazioni.
Ebbene, per chi non lo sapesse, si tratta del deposto Ben Ali, ex "presidente" della Tunisia.
Ho già avuto modo di esprimere la mia ritrosia, nell'affrontare temi reali; non è inconsapevolezza o agnosticismo. Semplicemente fatico a svolgere i miei pensieri senza l'uso dell'ironia e delle iperboli.
Oggi, però, ci provo, poiché vorrei spendere due parole intorno ai nostri poveri precari. 
Ben Ali, lo vidi quasi sempre intento in quel gesto, con le mani. Posto che lo comprendo: quando si è i soggetti unici d'un ritratto, le mani, (che non possono stringerne altre, oppure abbracciare) non si sa mai dove collocarle e, teniamone conto, in tasca o dietro la schiena, non s'ha da fare; non è educato.
Ciò detto, il gesto di Ben Ali può essere letto inforcando le lenti più disparate: unione, fratellanza, forza, forse anche rivoluzione, termine che - nella puerile retorica dei despoti - fa a gara con Dio, per il primo posto fra i nobili valori ispiratori.
La realtà era tutt'altra: si stava fregando le mani. Si, era così evidente il suo gesto; era incline alla sincerità Ben Ali, si sfregava i palmi, proseguendo sul dorso della mano opposta, per poi tornare reciprocamente ai palmi, nel gesto circolare dell'infreddolito (fatto bizzarro in Tunisia), o nel moto di apprezzamento e pre-gustazione d'un lauto e perpetuo pasto luculliano. 
Sottolineo che, in natura, solo la mosca esegue un gesto simile, circolare, quando pare pulirsi il "viso". Ora che la scienza ha attentato alla poesia di Luciano Di Samosata, farei notare prosaicamente che la mosca, prima del tiranno, vive in perenne banchettare.
Ebbene, appurato che Ben Ali stava assaporando il suo banchetto sine die (se qualcuno volesse obiettare, faccia pure), vorrei far notare che la primavera araba se l'è portato via; probabilmente il suo sconfinato amore per il popolo non venne apprezzato. Prestando un poco d'attenzione si noterà che a tutti i politici del mondo, talvolta sfugge incautamente questo gesto; persino ai nostri. Per svuotare di senso le mie osservazioni, si dovrebbe prima demolire la filosofia platonica, dimostrando che "ingaggiando" la forza di un'idea, non se ne trascini - con essa - l'influsso di altre collegate e che i poteri non dialoghino sempre fra pari. Liberi di tentare l'impresa immane; a me parrebbe impossibile. 
Ora, i nostri precari. Due appunti per un'italiota e futura primavera: dove finiscono i contributi versati dai precari, assodato che non tornano a loro? Due: il precario che non ha un contratto, perde gli eventuali rimborsi derivanti dalla dichiarazione dei redditi. Niente assegno circolare, niente contanti... nulla. Denari fagocitati dalla macchina statale; forse, nell'ipotesi più sopportabile, si sommano all'entropia universale.
Ebbene, cadendo nella dialettica più bassa, cari nostri governanti, forse è giunto il giorno di mostrare bene le mani. Sempre. 
Che paese c'immaginiamo, derubando i giovani?
Certo, si potrebbe rispondere che "le commissioni insediatesi, nell'approntare il regolamento per cui l'istituzione di apposito fondo gestito dalla Cassa e che bla bla bla bla bla bla...",  per poi culminare nell'apocalittica e contorta descrizione d'una morte prematura di governo e commissione, oppure chiarire che la risicata maggioranza ha pagato il vile tradimento d'una frangia cattolica e/o che "servirebbero allora X milioni di euro, forse reperibili con un aumento dell'uno per cento del"...
La verità, raramente, è sensibile. Come questa descritta. La nostra società deruba e affama i giovani. 
Fate qualcosa e fatelo subito. E' compito di chi viene eletto.

Share

7 commenti:

Marco Bertoli ha detto...

‘cidenti!

Ben Ali in quel ritratto è una specie di essenza platonica del politico arruffone/arraffone. Riesce a somigliare in una a GW Bush, Berlusconi e Totò Cuffaro.

Carlo ha detto...

È per me paradigmatico, il piglio di Ben Ali... Un parametro di giudizio.

Karen ha detto...

ti piaceranno sicuramente le dichiarazioni di Gasparri in questo momento a "in onda": sta elencando le condizioni per cui potrebbe cadere il governo (che giura domani...)
k

Carlo ha detto...

Io sto cercando di svegliare il leviatano...

Karen ha detto...

quando vuoi, so dove andare a cercarlo. sono a tua disposizione. http://it.wikipedia.org/wiki/Livyatan_melvillei


k

Carlo ha detto...

Finalmente una luca nel buio!

Carlo ha detto...

...luce...